INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Tutorato- Uno strumento chiave per lo sviluppo personale

Oggigiorno, l’importanza dello sviluppo ha raggiunto un livello senza precedenti. Nei tempi dei media e di internet, in cui abbiamo bisogno di adattarci ai nuovi browser, invenzioni e applicazioni web ogni giorno, lo sviluppo è diventato la nostra risposta ad un ambiente che sta cambianto continuamente. Ciò è vero non solo quando parliamo di informatica, ma anche in quasi tutti gli altri settori lavorativi. La globalizzazione e la ricerca moderna stanno cambiando e delle volte rivoluzionano la nostra vita lavorativa e forse anche il nostro tempo libero. Ecco perché oggi lo sviluppo personale è molto importante. Il tutorato è un mezzo molto efficace per assicurare che questo processo conduca verso la direzione desiderata in un’appropriato periodo di tempo.

Il termine tutorato indica un periodo prolungato, in cui un impiegato con molta esperienza, un ex allievo, un professore rappresenta una guida per una persona con meno esperienza. L’idea non è solo di trasmettere le proprie competenze, ma anche di prestare attenzione ai problemi e alle domande. Il tirocinante o “mentee”, come di solito è chiamato colui che ha un mentore, ha il ruolo del pupillo.

Un ingrediente chiave per un buon rapporto mentore-mentee è un disign onesto. Ciò significa che il mentee definisce accuratamente ciò che lui o lei si aspetta del mentore come anche gli obiettivi personali. Il mentore deve dare un giudizio ed essere sicuro che il tirocinante sappia cosa è possibile e cosa non lo è. Il tutorato è un rapporto orientato ecco perchè questo passo è molto importante. Mentore e mentee devono avere una rapporto costruito sulla fiducia e la riservatezza. Nemmeno il manager sarà informato sugli argomenti attuali, sebbene esso possa certamente dare alcuni consigli se desidera farlo. Comunque, esso non è vincolato e può essere messo da parte se il mentore e il mentee lo decidono.

Se prendi in considerazione il “mentoring”, incontrerai la parola “coaching” durante la tua ricerca su questo argomento. Queste due parole tendono ad essere confuse come sinonimi, ma non lo sono sebbene le loro somiglianze. Mentre mentoring si concentra sul rapporto, coaching si concentra sul lavoro, e viene applicata da un’azienda per aiutare i suoi impiegati ad adattarsi a un nuovo incarico o progetto. Ciò significa che il manager ha un ruolo importante nel coaching e può essere messo al corrente riguardo ai progressi fatti. Coaching è anche un processo a breve termine, poiché riguarda esclusivamente l’acquisizione di capacità specifiche per un particolare progetto, non riguarda lo sviluppo a lungo termine di una persona.

Nel complesso, il tutorato è sicuramente un modo efficace per sviluppare se stessi ulteriormente e per perfezionare le proprie abilità sotto la gentile guida di un mentore che condividerà le proprie esperienze e competenze per aiutarti a raggiungere ciò che desideri. In questo mondo in continuo cambiamento un rapporto costante di questo tipo può essere un fattore stabile per crescere.

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>