INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

STUDIARE IN GRAN BRETAGNA: COME ADATTARSI ALLA CULTURA INGLESE

Una delle parole più comunemente usate, sia nel continente europeo che in America, per descrivere la cultura inglese è “diverso”. Però, l’utilità di questo aggettivo è ovviamente limitata. Se hai intenzione di andare in Gran Bretagna per un lungo periodo, per esempio per studiare, hai bisogno di una descrizione più accurata.

Forse la più nota specificità culturale è il pound. Nessun altro paese ha questa valuta e qualunque siano le tue origini, dovrai cambiare i soldi prima della tua permamenza e assicurarti che la tua carta di credito o la tua ricaricabile funzioni nei bancomat inglesi, preferibilmente senza che tu debba pagare una considerevole commissione, in modo da avere accesso al denaro nella giusta valuta in qualunque momento.

I principali problemi potrebbero sorgere al momento di prenotare il tuo alloggio. Non solo sono molto costosi, ma l’affitto spesso deve essere pagato ogni settimana invece che ogni mese, come succede in molti paesi europei. Un altro problema sono i tipi di camera: per esempio, molte persone pensano in un primo momento che la camera “double” e la “twin” siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. In entrambi i casi si tratta di una stanza da condividere con un’altra persona. Ma, nella stanza twin entrambi hanno un letto, mentre nella double potresti dover dividere il letto con uno sconosciuto; non è una bella cosa da scoprire non appena arrivato nel nuovo appartamento.

Le differenze culturali possono causare anche problemi più grandi. Potrestipensare che sia divertente vedere una persona che si scontra con un’altra ed entrambe che si scusano a profusione, ma nel Regno Unito è normalissimo. Di conseguenza, se qualcuno ti viene incontro, devi fare lo stesso anche tu. Se non sorridi e se non ti scusi sarai considerato un maleducato. A seconda del tuo paese d’origine ciò potrà risultare assurdo, tuttavia in Inghilterra è consuetudine. Perciò, è importante dire scusa, grazie e per favore nelle giuste situazioni ed è meglio abbondare con queste parole, giusto per essere sicuri.

Inoltre, gli inglesi spesso sembrano riservati con le altre persone, ma ciò non vuol dire che sono indifferenti. Si tratta anche in questo caso di educazione. Gli inglesi sono molti consapevoli della propria e dell’altrui privacy. Ciò si vede anche nel modo in cui si comportano: assicurati di non intrometterti nel loro spazio personale perchè ciò è considerato un atto di scortesia.

Infine il famoso humour inglese, ricco di giochi di parole e sarcasmo, ma certamente un gusto acquisito. Non è semplice coglierlo in un primo momento, ma con il tempo tutti possono replicare e improvvisamente potresti anche trovare una battuta, che avresti avuto problemi a capire solo un mese prima, divertente. Se succede, hai davvero fatto dei grandi passi avanti nell’adattarti alla cultura inglese.

, , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>