INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Perché fare un tirocinio all’estero è importante e offre opportunità agli studenti?

Di Antony F.

Alcuni studenti scelgono un corso che prevede l’esperienza del tirocinio all’estero, altri decidono di fare diversamente. Ad ogni modo, ognuno ha una buona ragione per andare all’estero in un contesto lavorativo. Se tu, lettore, stai pensando che possa essere un grande passo e hai paura di stare da solo in un posto che non conosci, non preoccuparti, molti studenti lo hanno già fatto prima. Vi mostrerò che sarà un’esperienza che vi arricchirà anche se richiede una preparazione.

PREPARAZIONE

Al giorno d’oggi, andare all’estero, è diventato più comune rispetto ad una volta. Sicuramente oggi vi sono diversi modi per prenotare, viaggiare e scoprire nuovi posti. Non è molto costoso e programmi come Leonardo o Erasmus aiutano gli studenti a svolgere un tirocinio nel paese che desiderano. Queste organizzazioni consigliano di svolgere un tirocinio in quanto rappresenta un’opportunità reale. La prima cosa da fare è trovare un’azienda che accetti tirocinanti. In alternativa, potete contattare organizzazioni come InternshipUK, il cui tirocinio comprende l’alloggio. Cercare un’azienda è difficile e ci vuole tempo in quanto il tirocinio può riguardare un campo specifico. Per trovare una sistemazione può volerci meno tempo ma questo richiede un confronto dei prezzi per aggiudicarsi quello migliore. Se pianificate di andare fuori dall’Europa, iniziate le procedure per ottenere il passaporto in anticipo perchè può richiedere tempo. Successivamente, dovete cercare il miglior modo per raggiungere la vostra destinazione. In genere l’aereo è il più veloce dei mezzi e non eccessivamente costoso ma anche i treni o le navi possono costare poco. Chiaramente dipende dalla meta. Infine, se volete partire per qualche mese vi consiglio di fare l’assicurazione sanitaria in caso vi ammaliate o abbiate un incidente. In questo modo sarete coperti e non dovrete pagare le cure costose.

VANTAGGI & OPPORTUNITA’

Fare un viaggio di alcune settimane in un paese straniero è un’ottima esperienza ma lavorare in un’azienda è tutta un’altra cosa. Potreste non vedere i paesaggi e i monumenti del posto ma migliorerete le vostre competenze più velocemente di quanto fareste nel vostro paese d’origine. Le abilità comunicative, linguistiche e le capacità di lavorare in squadra miglioreranno rapidamente. Siate di mentalità aperta, curiosi di scoprire culture diverse e cercate di capire le usanze del posto. Inoltre, imparerete a conoscere meglio voi stessi, lo stile di vita della gente locale, le usanze, i metodi di lavoro e tutto questo vi renderà più maturi.

Non solo arricchirà la vostra esperienza personale ma anche il vostro CV. Sarà un punto in più rispetto alle altre persone che come voi cercano un impiego avendo svolto i vostri stessi studi e avendo la vostra stessa esperienza. I capi pensano che lavorare all’estero sia una sfida personale e un sintomo di coraggio. Questo infatti favorisce l’apertura mentale e significa che avete molti interessi al di fuori di quelli ordinari.

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” Agostino D’Ippona

Spetta a voi leggere più di una pagina e godere della bellezza di questo libro che è il mondo.

In conclusione, ora sapete perchè è così importante per voi stessi e per la vostra carriera fare un tirocinio in un paese straniero. Le opportunità che offre vi accompagneranno sempre, sarete capaci di comprendere culture diverse e avrete una nuova visione della vita. Consiglio a tutti di svolgere un’esperienza lavorativa all’estero perchè vi arricchirà molto.

, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>