INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Network professionali, ne ho bisogno!

Molte persone conoscono i social network perché li utilizzano nella vita quotidiana, ma solo pochi sanno davvero cosa sono i network professionali, facendone un uso meno frequente.

Questi tipi di network stanno diventando sempre più importanti nel mondo del lavoro, poiché permettono di cogliere varie opportunità, come un posto di lavoro disponibile nell’azienda a cui vuoi far domanda, l’occasione di lanciare una start up o di ottenere un corso di formazione professionale e molti altri vantaggi…

Quindi uno dei modi migliori per avere agganci professionali è utilizzare network come Viadeo, LinkedIn o altri siti. Si può fare anche con i social network come Twitter o Facebook

Crearsi un network professionale usando siti appositi come LinkedIn o XING è molto semplice, poiché questi offrono diversi strumenti a tutti coloro che se ne servono, volendo elaborare il proprio network. Ad esempio, su LinkedIn dovete creare un profilo professionale, poi potete condividere le vostre idee con gli altri e cercare ciò che volete.

Avete a disposizione molti strumenti utili che vi aiuteranno a migliorare il vostro profilo e il network, ad esempio gli interessi (quali aziende o gruppi?), l’istruzione (qual’è la vostra formazione?) e i contatti (con quali persone avete contatti?)…Ci sono molte offerte di lavoro nel settore secondario e terziario.

XING è una piattaforma simile e possiede strumenti analoghi (offerte di lavoro, gruppi, notizie, interessi), più un altro chiamato “eventi”, con cui potete organizzare eventi o parteciparvi (conferenze, incontri, forum…) e dove potete incontrare molte persone e conoscere professionisti: è davvero un buon modo innovativo per avvicinarsi agli altri.

L’altro modo per creare e migliorare il proprio network professionale è tramite i social network online come Facebook o Twitter, anche se questi non possiedono gli stessi strumenti utili presenti in Viadeo o XING… La prima cosa da fare è controllare il vostro profilo e assicurarsi che sia professionale: dovreste sapere che pubblicare vostre foto durante una festa è inappropriato. Tante aziende usano i network per condividere molte cose come notizie, eventi, offerte di lavoro ecc.

Avere un buon profilo su un social media può aiutarvi a essere assunti, dato che le aziende sono sempre più presenti sui social network e su quelli professionali e necessitano di persone che se ne occupino. A volte le grandi società possiedono anche un proprio dipartimento di social media. Tuttavia queste possono respingere la vostra candidatura anche in base all’immagine che avete sul vostro profilo: se questa non è adatta, non inizierete col piede giusto.

Essere presenti sui social network e su quelli professionali diventa sempre più importante al fine di fare progressi nel mondo del lavoro. Quindi cercate di migliorare il prima possibile e concentratevi sui vostri obiettivi. Fate crescere il vostro network professionale grazie a siti specializzati o altri ancora. Comunque, la vostra presenza su questi siti non vi farà assumere più velcemente, ma rappresenta un modo per crearvi opportunità per il vostro futuro lavoro. Dovete poi essere in grado di coglierle grazie ad un network professionale.

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>