INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Le Competenze Necessarie nel Settore Marketing

Per lavorare nel settore marketing sono necessarie alcune competenze basilari ed essenziali, prima di poterne sviluppare delle altre o di rafforzare quelle che si possiede già. Lavorare nel marketing non è sempre facile, essendo questo un settore molto ampio in cui è possibile svolgere molti compiti diversi e specializzarsi in molti aspetti diversi.
Con questo articolo vorrei esaminare alcune, molto importanti, competenze che vanno sviluppate prima di poter pensare di intraprendere una carriera nel marketing.

Innanzitutto, la capacità, a mio parere, più importante è quella comunicativa. La comunicazione è un aspetto chiave in tutto ciò che facciamo: nelle relazioni, a scuola, all’università e, come in questo caso, nella carriera. Le tue capacità comunicative devono essere molto elevate per parlare con i clienti, pubblicizzare il prodotto e convincere le persone. Senza una buona capacità comunicativa, ti sarà difficile sopravvivere in questo campo.
Comunicare non significa solo parlare, ma comprende molti più aspetti.
É necessario imparare ad ascoltare gli altri, in modo da reagire e interagire sulla base di ciò che vogliono e dicono. Inoltre, bisogna imparare a comunicare con il corpo. Il linguaggio corporeo dà su di noi più informazioni di quanto non facciano le parole. Il tuo modo di presentarti agli altri e di parlare mostra la tua sicurezza. L’abilità di controllare il tuo corpo e la tua lingua ti permette di controllare la tua intera vita. Acquisire la capacità di leggere il linguaggio corporeo altrui sarebbe il passo successivo nel migliorare le proprie capacità comunicative.
Ovviamente ci sono molti modi diversi di comunicare, passando dalla comunicazione faccia a faccia, ai social media o influenzando il tuo target attraverso la pubblicità.

La successiva competenza che dovresti avere se stai pensando di lavorare nel marketing è la flessibilità.
Il mondo cambia costantemente e continuamente sono lanciati sul mercato nuovi prodotti e scoperte nuove cose. Allo stesso modo, anche il mondo del business è in continuo cambiamento: ci sono sempre nuovi modi di pubblicizzare un prodotto, venderlo, migliorarlo ed anche di raggiungere il tuo target group in modo migliore, che è il motivo per cui devi essere capace di adattarti alle novità al più presto.
L’espressione “chi dorme non piglia pesci” si addice perfettamente al campo del marketing: chi arriva primo, sarà sempre avantaggiato rispetto ai concorrenti. Perciò, se vuoi avere successo in ciò che fai, devi essere capace di lavorare velocemente e di trovare informazioni al più presto. Inoltre, se non riesci al primo colpo, è importante persistere e trovare nuovi modi per raggiungere l’obiettivo con successo.

Riassumendo, la capacità più importante da avere per lavorare nel marketing è la competenza comunicativa, ad ogni livello. Sia che tu debba ascoltare, parlare o vendere un prodotto, devi essere capace di comunicare con persone di diversi livelli (dall’amministratore delegato all’addetto alle pulizie) senza problemi. Inoltre dovresti essere flessibile e capace di adattarti ad ogni situazione. In più, buone capacità di ricerca sarebbero molto utili per trovare informazioni. Queste sono solo alcune delle competenze necessarie per avere successo nel marketing.

Nel prossimo articolo parleremo di come sviluppare queste competenze ancor prima di iniziare a lavorare.

, , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>