INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Il Marketing nel Sistema Moda

Negli ultimi anni stiamo sentendo la parola “marketing” in tutto ció che facciamo e vediamo. Ma cos’è il marketing? Sappiamo che esso è tutto ciò che concerne la promozione e vendita di prodotti e servizi, ma perchè è così importante? Perchè è essenziale se vuoi vendere il tuo prodotto. Il processo di management del prodotto include la sua identificazione, selezione e sviluppo; la definizione del prezzo; la scelta di un canale di distribuzione per raggiungere il consumatore e lo sviluppo e implementazione di una strategia promozionale. Per questo lo troviamo in ogni area con cui abbiamo a che fare.

Usando i giusti strumenti manageriali, la tua creazione avrà sicuramente successo. Per questa ragione, tutte le imprese più importanti e famose usano strategie specifiche per aumentare le vendite.

Anche nel sistema moda, la relazione tra il marketing e il settore è importante. Ogni disegno ha bisogno di una campagna di marketing. Infatti, l’unico modo di raggiungere una vasta gamma di consumatori è attraverso la pubblicità, ad esempio con inserzioni nelle riviste o in internet, spot televisivi, ecc. Il principale obiettivo degli stilisti per le loro campagne di marketing è quello di allettare la domanda dei consumatori. Le pubblicitá hanno lo scopo di fare appiglio sui desideri dei consumatori. Considerando le tendenze attuali, un ottimo modo di farlo sono le inserzioni nelle riviste. Quando un consumatore legge di una nuova tendenza e la ritrova poi in un prodotto disegnato dalla tua impresa, assocerà quella tendenza al tuo prodotto e lo comprerà. Quando lo avrà comprato ed incorporato alla sua vita quotidiana e al suo guardaroba, l’avrai attratto con successo nella tua campagna pubblicitaria.

I professionisti che lavorano nel marketing della moda esaminano le nuove tendenze, coordinano le vendite e promuovono i beni. I professionisti di successo in questo campo hanno di solito una mescolanza di competenze di marketing e conoscenze tessili, oltre all’abilità di identificare il comportamento e i desideri dei consumatori. Il campo del marketing e merchandising della moda copre un’ampia varietà di posizioni. È possibile lavorare come fashion buyer, rappresentante del servizio al cliente, proprietario o manager del punto vendita al dettaglio, visual merchandiser, rappresentante del produttore, manager operativo, venditore, pubblicitario, ecc. Le mansioni variano a seconda del tipo di lavoro. Una delle professioni più interessanti e creative è quella di visual merchandiser. In qualità di visual merchandiser, farai affidamento su conoscenze di pubblicità e design per pianificare una disposizione accattivante dei prodotti in negozio. Attraverso una piacevole presentazione dei prodotti, non solo attrarrai i consumatori nel negozio, ma renderai anche la loro esperienza d’acquisto più gradevole. I visual merchandisers svolgono questi compiti con la speranza di motivare i consumatori a comprare e a tornare nel punto vendita. Come puoi vedere, anche in questo lavoro, per raggiungere buoni risultati, è necessario essere creativi e seguire le strategie di marketing.

Perciò, se vuoi lavorare nel fashion system o in altri campi, tieni a mente: il marketing è ovunque!

, , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>