INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

GLI STEREOTIPI TEDESCHI

Tutti sanno cosa sia uno stereotipo. É qualcosa che aiuta a classificare diverse culture e le loro abitudini. Anche se tutti sanno che molti stereotipi sono esagerati o non sono veri al 100 per cento, si continua a collegare paesi a determinati cliché.

In questo articolo vorrei parlare degli stereotipi che le persone hanno riguardo la Germania. Pertanto, qual’è la prima cosa che vi salta in mente quando sentite la parola Germania? Alcune di queste sono sicuramente birra, organizzazione, puntualità, crauti e salsiccie. Ci sono molte altre cose che andremo ad analizzare passo passo. Alcuni punti potrebbero essere veri, altri forse no.

1. Birra

La Germania è stata tra le top 5 dei paesi con maggior consumo di birra negli ultimi 10 anni. Di certo i tedeschi amano bere birra. Perché non dovrebbero? La birra tedesca ha un’ottima reputazione e viene esportata in tutto il mondo. Con oltre 1.300 birrerie e 5.000 diversi marchi, c’è davvero una vasta scelta per selezionare la birra che corrisponde perfettamente ai vostri gusti. C’è inoltre una legge che illustra tassativamente quali ingredienti sia permesso usare per la produzione, e proprio questo ci conduce al prossimo punto.

 

2. Organizzazione

In Germania esiste una legge più o meno per tutto e diversamente da quanto molti possano credere, questa è una buona cosa in quanto aiuta le persone ad essere più efficienti in qualsiasi campo, dal lavoro alla vita personale. Quando si separano i rifiuti ad esempio, in Germania ci sono 4 diversi bidoni ed è ovvio, che ogni cittadino li separi in maniera appropriata. I tedeschi dividono anche il vetro (bianco, verde e marrone). Il tipico senso tedesco dell’organizzazione è una delle ragioni principali del loro alto tenore di vita.

3. Puntualità

Andiamo dritti al punto: i Tedeschi sono forse le persone più puntuali del mondo. La puntualità è davvero importante per loro e si aspettano lo stesso dagli altri. Se hanno un appuntamento si presentano solitamente quanche minuto prima. O anche se devono incontrarsi con degli amici, un ritardo di soli 5 minuti è difficilmente accettato senza una scusa accettabile. È per loro segno di rispetto arrivare nel luogo d’incontro in tempo. Se arrivate più tardi senza avvertire prima, darete l’impressione di non voler davvero incontrare l’altra persona. La maggior parte dei tedeschi sono molto severi sotto questo punto di vista.

4. Cucina

Nelle ricette tedesche è tipico includere parecchia carne. Le salsiccie in Germania sono molto popolari, e ce ne sono parecchi tipi. Sono chiamate “Wurst” e ne esistono circa 30 diversi tipi. Molti di questi vengono mangiati con il pane e altri vengono bolliti. Il più famoso è il “Bratwurst”, perfetto per una gustosa grigliata. Tra le cose migliori non dimentichiamo lo “Schnitzel”, una scaloppina impanata con molti tipi di salse da potervi abbinare. Per coloro che non sono grandi fan della carne, i crauti rappresentano la scelta giusta. Sono dei cavoli tagliati finemente, ben conosciuti in tutto il mondo. Bisogna ammettere che la cucina tedesca non è per tutti, ma se non siete di gusti troppo esigenti, non avrete nessun problema.

6. Lingua

Molte persone credono che il Tedesco sia una lingua aggressiva. Forse questo stereotipo trova le sue origini nel passato, quando Hitler teneva i suoi discorsi in maniera violenta come strumento di propaganda. Ma oggi le cose sono molto differenti. La lingua tedesca non merita questo tipo di reputazione, ai tedeschi non piace affatto tenere un tono di voce alto, questo a dimostrare il fatto che è una lingua davvero pacata.

In conclusione, molte persone potranno dire che gli stereotipi sulla Germania siano veri ma c’è da ammettere che i loro valori sono molto positivi e fungono da modello per altri paesi. Il tedesco medio è benestante e se non fosse per il senso organizzativo di questo popolo e per le regole che questo paese ha, questo non potrebbe essere possibile.

 

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>