INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Emozioni sul posto di lavoro: come tenerle sotto controllo

Ogni giorno a lavoro proverai emozioni diverse, alcune positive e altre negative. Hai un meeting decisivo e vorresti scappare?Saresti felice per una promozione? Oppure scoppieresti in lacrime nel vedere una scheda di valutazione? Alcune volte è difficile mantenere l’autocontrollo. Comunque soprattutto sul posto di lavoro devi cercare di controllarti. Nel seguente articolo troverai alcuni consigli utili per l’autocontrollo.

Gli psicologi affermano che devi conoscere le tue emozioni prima di poterle controllare. Per esempio, sai quale situazione potrebbe contribuire a cambiare il tuo stato d’animo? Devi analizzarti consciamente per poter agire di conseguenza mantenendo il controllo. Allo stesso tempo, devi considerare lo stato emotivo delle altre persone. Per esempio, se il tuo collega è arrabbiato o il capo del tuo team è stressato, non è il momento giusto per un dialogo che potrebbe finire in un conflitto.

Rabbia: durante un meeting, stai parlando con un collega che improvvisamente ti attacca mentre tutti gli altri vi stanno guardando e mette in discussione la qualità del tuo lavoro o fa un commento a livello personale. Normalmente, risponderesti con un comportamento aggressivo, lacrime, e commenti inappropriati. Però, non lasciarti trascinare perché danneggeresti la tua reputazione. La miglior cosa da fare è restare calmi e sicuri. “Perché reagisci così? Non credi di esagerare un po’ troppo?”

Panico: Improvvisamente, il tuo capo anticipa la scadenza di un rapporto che devi consegnare. Ti lasci prendere dal panico e ti senti incapace. Ancora peggio: ti arrendi già prima di provarci, e ti aspetti il peggio. Ma non mollare prima che il tempo scada (a meno che la scadenza non sia impossibile). Mantieni la calma! Prova a guardare la situazione da un altra visuale e stabilisci delle priorità. Se lavori in un team, chiedi ai tuoi colleghi di aiutarti con alcuni incarichi per guadagnare tempo. Puoi anche chiedere al tuo supervisore di posticipare la scadenza. Devi rimanere calmo e mostrare di essere affidabile anche in situazioni difficili.

Vergogna: normalmente sei una persona riservata e in molte situazioni arrossisci e vuoi rannicchiarti e scomparire. Oggi, devi presentare un nuovo progetto di cui sei molto fiero. La presentazione inizia e tutti quanti ti stanno guardando. Perdi il filo del discorso e inizi a balbettare, in questa situazione è molto difficile restare calmi, ma la miglior cosa è parlare al pubblico della tua incertezza, e ti capirà sicuramente. Prova a stabilire il più possibile un contatto poiché ciò rende l’atmosfera migliore e ti da abbastanza tempo per mettere insieme i tuoi pensieri. Per far sì che ciò non accada, prova la tua presentazione prima, leggendo i tuoi appunti, esercitandoti davanti ad un piccolo pubblico, per esempio con la tua famiglia o amici, e impara alcune parti a memoria.

Tristezza: hai sempre pensato che il tuo capo fosse soddisfatto del tuo lavoro ma oggi hai ricevuto una scheda di valutazione che dice tutto il contrario. Il tuo superiore sottolinea tutte le tue debolezze. È totalmente comprensibile il fatto che tu sia deluso e frustrato, ma non scoppiare in lacrime davanti al tuo capo o ai tuoi colleghi. Prendi un attimo per ragionare. Dopo, parla con il tuo superiore senza essere aggressivo. Infine, migliora gli aspetti menzionati nella scheda per dimostrare al tuo superiore che si sbagliava.

Felicità: hai aspettato per molto tempo e adesso hai finalmente ricevuto una promozione. Sei estremamente felice e vorresti ridere, cantare e ballare. Ma cerca di mantenere il controllo anche se sei molto felice. Se il tuo capo ti vede così, potrebbe pensare che hai una scarsa fiducia in te stesso e che non hai mai creduto in questa promozione. Anche di fronte ai tuoi colleghi dovresti mantenere un certo controllo. Il tuo entusiasmo potrebbe risultare come arroganza o superbia.

In poche parole, le emozioni troppo negative o troppo positive non devono aver a che fare con il lavoro. Per fare sempre una buona impressione, mantieni la calma e il controllo quando ti trovi di fronte ad una situazione inaspettata, in modo da agire in modo appropriato.

 

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>