INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Consigli per una buona salute

by Elisa Montagni

Seguite alcune semplici regole per una vita più sana. A volte sembra che le persone abbiano paura di condurre uno stile di vita sano, forse perché sono spaventate da qualcosa o perché sono auto-distruttive.

La salute supera tutti gli altri beni esterni, a tal punto, che davvero un mendicante sano è più felice di un re ammalato” Arthur Schopenhauer (filosofo, 1788-1860)

1- Mangiare sano

Uno dei consigli più validi che si possa dare è seguire una dieta bilanciata basata su quella Mediterranea, che è considerata la più salutare ad ogni età.

Il segreto è consumare almeno 3/5 porzioni di frutta e verdura al giorno, specialmente se sono di stagione. Non è sufficiente includere frutta e verdura nella tua dieta, poiché è necessario anche ridurre i grassi animali contenuti nella carne: è comunque meglio mangiare carne bianca, più facile da digerire.

Ci sono alcuni tipi di grassi ritenuti sani, come gli Omega3 e i grassi vegetali, che includono ad esempio l’olio extravergine d’oliva. Gli Omega3 si trovano soprattutto nel pesce, in particolare nel pesce azzurro, e tre porzioni a settimana sono sufficienti per soddisfare i propri bisogni nutritivi. Inoltre, i grassi Omega3 possono avere un effetto anti-età essendo adatti a combattere i radicali liberi.

2- Bevi acqua il più spesso possibile

Il nostro corpo è costituito soprattutto da liquidi, con una percentuale di circa il 75%, ma con l’età questa tende a scendere al 60%, motivo per cui compaiono le prime rughe. Devi bere almeno 2 litri di acqua al giorno: in questo modo il corpo manterrà la giusta idratazione e ciò è necessario affinché questo funzioni bene e per i nostri organi più importanti come il cuore, i polmoni e i reni, che così filtrano e puliscono il sangue più facilmente. Grazie all’acqua riusciamo a mantenere il nostro “equilibrio idro-elettrolitico”.

3- Fai allenamento (mantieniti attivo)

Non devi pensare che tenersi in forma significhi fare grandi sforzi o che debba essere un obbligo per te. Innanzitutto, praticare uno sport dovrebbe essere un piacere e può consistere nel fare una passeggiata veloce di mezz’ora almeno una volta al giorno, o andare in bicicletta sul prato. Lo sport non è utile solo per tenersi in forma, ma anche per la circolazione sanguigna e la traspirazione, oltre a renderti più felice e dinamico permettendoti di avere un atteggiamento positivo.

4- Smetti di fumare

Da tempo i dottori omeopatici dicono che fumare non solo è pericoloso per la nostra salute, ma anche per quella di chi ci sta intorno.

Sfortunatamente, smettere di fumare è difficile poiché la nicotina rende dipendenti, ma è possibile farlo se davvero lo si vuole. Se hai una grande forza di volontà ma non ci riesci comunque, puoi chiedere un sostegno psicologico per raggiungere un livello di benessere duraturo.

5- Sii positivo e ridi

La maggior parte delle volte, le persone tendono a vedere il bicchiere mezzo vuoto, ma dovresti sforzarti di trovare un modo positivo per pensare a ciò che vuoi davvero e trasformarlo in realtà, senza concentrarti eccessivamente sulle cose negative. È molto importante non entrare nel giro del pessimismo e della negatività, che col tempo potrebbero provocare ansia o depressione. Comunque, la vita è una grande avventura e il mondo può darti nuovi input per comportarti e sentirti meglio, ad esempio godendosi le piccole cose, come un bel giorno di sole o la bellezza della natura.

Inoltre, impara a ridere ogni singolo giorno, da solo o con gli altri: è molto importante.

6- Coltiva degli interessi

Il cervello è un muscolo e deve essere “allenato” e stimolato continuamente imparando nuove cose e coltivando una passione o un interesse che possa appagare la persona. Praticare uno sport, andare in palestra, dipingere, creare un gruppo di lavoro o di svago, andare al cinema o al teatro: queste sono tutte attività che arricchiscono una persona.

7-Vivi e viaggia

Ci sono persone che amano viaggiare e, col tempo, questo diventa uno stile di vita. Girare il mondo per scoprire luoghi nuovi, ma anche per visitare posti che ti attraggono o che ti rilassano, è un modo per avere una vita piena e soddisfacente. Viaggiare è anche un sistema per allargare i tuoi orizzonti ad altre culture e per staccare dalla routine quotidiana.

 

8-Vivi senza preoccupazioni

Oltre a mantenere un atteggiamento mentale positivo (PMA), non dovresti sovraccaricarti di impegni quotidiani trasformandoli in azioni forzate, senza dedicare del tempo a te stesso. Si chiama stress, il subdolo nemico che si insinua nella vita quotidiana e ti porta all’esaurimento, alla stanchezza fisica e mentale. Imparando a gestirlo si limiterà ad essere un importante incentivo per lavorare meglio e raggiungere nuovi obiettivi.

9-Vivi bene dormendo bene

Per vivere bene è importante dormire bene ed essere in forma per il giorno successivo dopo un sonno profondo e ristoratore.

Il modo migliore per ricaricare le batterie è evitare i cibi pesanti e aiutarti con il the alle erbe. È stato da tempo dimostrato che un buon sonno rilascia ormoni della crescita che saranno poi sostituiti da nuove energie.

10-Sii te stesso e conserva i tuoi punti di forza

Non perdere tempo a paragonare te stesso agli altri: diminuirai soltanto la tua autostima e ti sentirai depresso. Non c’è nessuno come te, che è cresciuto con le tue esprienze e le tue capacità. Se cerchi di paragonarti agli altri, ti sentirai infelice, poiché c’è sempre qualcuno di più forte, intelligente o bello.

Concentrati su te stesso e sulla persona che vuoi diventare, non preoccuparti dei vicini, delle ragazze carine della tua scuola o di tua sorella. Una volta che sei in grado di definire la tua idea di successo riuscirai a raggiungerla. Potrebbe sembrarti che tutti siano più fortunati di te, ma il problema è che probabilmente tendi a concentrarti sulle tue debolezze piuttosto che sulle tue forze, che potresti persino non accorgerti di avere. Magari vuoi essere come il tuo migliore amico, sicuro di sé, così come lui potrebbe voler avere la tua intelligenza o il tuo senso dell’umorismo.

, , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>