INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

COMPETENZE RELAZIONALI UTILI PER UNA RICHIESTA DI LAVORO DI SUCCESSO

Le competenze relazionali sono qualifiche interdisciplinari che sono difficilmente verificabili, a differenza delle competenze hard che possono essere verificate semplicemente guardando il curriculum. Le competenze relazionali sono requisiti importanti per ogni lavoro, perchè le aziende non hanno bisogno solo di buoni voti e esperienze lavorative, ma anche di peculiarità quali la capacità di lavorare in gruppo, la motivazione e le abilità comunicative. Questo è il motivo per cui i candidati vengono messi alla prova, per capire quali sono le loro competenze relazionali. Ecco alcune soft skill importanti per ogni lavoro:

Avere buone abilità comunicative è una delle competenze più importanti e richieste che ti permetterà di avere successo. Da una parte, sembrerai più sicuro di te e affidabile quando riesci ad esprimere ciò che vuoi dire e ciò che pensi. Dall’altra, l’abilità di comunicare non riguarda solamente il formulare un pensiero per far ricevere un messaggio, ma è anche un fatto di ascoltare I colleghi e capire cosa vogliono dire.

Un atteggiamento mentale positivo è importante, perchè la mentalità condiziona ogni cosa. Inoltre, in questo modo sarai più motivato, darai il meglio e farai un buon lavoro.

Essere motivato è un’altra competenza che vale la pena avere. Quando sei motivato puoi convincere più facilmente i clienti di un’idea o spingerli a comprare qualcosa, e i tuoi colleghi probabilmente seguiranno il tuo esempio.

Anche la capacità di lavorare in gruppo è una delle competenze più richieste dalle aziende. Il lavoro di squadra è importante perchè più persone equivalgono a più idee. Ma, essere in grado di lavorare in gruppo non significa semplicemente subordinarsi agli altri e cercare di accontentare tutti; significa presentare delle proposte e lavorare in modo costruttivo per permettere al gruppo di raggiungere degli obiettivi.

A causa della globalizzazione molte aziende lavorano con clienti internazionali e collaborano con aziende di altri paesi,e perciò è utile avere una sensibilità culturale. Nelle differenti culturali ci sono diversi modelli comportamentali e tradizioni. È meglio esserne consapevoli, perchè potresti avere problemi di vasta portata se sei ad un incontro con degli stranieri e fai qualcosa che è nella loro cultura è un tabù. Perciò devi rispettare e familiarizzare con le altre culture per evitare conseguenze negative dovute al tuo comportamento.

Un ‘altra competenza importante è la gestione del tempo, che ti aiuta a massimizzare la tua capacità professionale. Con un buon metodo puoi organizzare meglio le giornate lavorative e riuscirai a rispettare le scadenze. Strettamente collegata alla gestione del tempo è la capicità organizzativa. Quest’ultima ti aiuta a pianificare gli appuntamenti, i vari incarichi e le scadenze, per poter fare un ottimo uso delle tue abilità.

In conclusione, dovresti far vedere al tuo futuro datore di lavoro che hai le competenze di cui lui o lei ha bisogno. Se non hai l’esperienza sufficiente per un determinato lavoro, puoi dimostare di avere delle competenze relazionali attraverso delle attività ricreative. Se per esempio sei il capitano di una squadra di calcio dimostri al tuo reclutatore che sei bravo nella gestione dei dipendenti. Lavori socialmente utili, come essere un volontario dei vigili del fuoco, dimostrano che sei socialmente impegnato e che sai lavorare in gruppo. Se invece non hai delle competenze del genere, lavoraci e fai pratica!

, , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>