INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Competenze relazionali per il tuo Cv

In ogni azienda se vuoi essere assunto devi avere, come prerequisito, le competenze tecniche e professionali richieste per lo specifico campo di lavoro per cui stai facendo richiesta. Queste si chiamano abilità richieste: sono specifiche, insegnabili e possono essere determinate e misurate. Alcuni esempi di abilità richieste sono lauree, certificati,conoscenze delle lingue straniere, programmazione di computer o velocità di battitura. Sono semplici da riconoscere per un datore di lavoro visto che sono collegate alle tue competenze in un’ attività particolare.

Tuttavia, molto frequentemente datori di lavoro danno un’ occhiata veloce anche alle competenze relazionali. Esse sono anche chiamate “capacità di relazione” o “abilità interpersonali“ perché rivelano come le persone comunicano e lavorano insieme. Questo tipo di abilità professionali o qualità personali sono molto importanti ora perchè il mondo delle aziende è molto più multiculturale.

Inoltre, il lavoro di squadra è un elemento essenziale per il successo dell’ azienda, persino in un telelavoro.

Alcune delle più rilevanti competenze relazionali che tu potresti avere per la tua carriera professionale sono:

  • Buone capacità di comunicazione. Questa è una delle capacità più importanti. Tu hai bisogno di queste capacità per esprimerti, ascoltare e capire il tuo supervisore e I tuoi colleghi, evitare conflitti e sviluppare relazioni professionali. Avrai particolarmente bisogno di queste in un’ azienda per trovare il miglior modo di interagire con gli altri.

  • Forte etica professionale. Un’ azienda lavora adeguatamente se tutti I dipendenti hanno alcuni principi morali come il senso di responsabilità o l’attenzione alla qualità e alla disciplina.

  • Gestione del tempo. Usa il tuo tempo in maniera efficente. Tu sai quali sono I compiti più importanti e quanto tempo dedicare a questi di conseguenza. Puoi lavorare a diversi progetti alla volta.

  • Capacità di pensiero critico e di risoluzione di problemi. Se si presenta un inconveniente, sei capace di risolverlo con la logica e la creatività e non aspetti che qualcun’ altro lo faccia.

  • Agire come un giocatore di una squadra. Puoi lavorare in un gruppo e raggiungere l’ obbiettivo con gli altri, persino come leader quando necessario. Sei capace di ascoltare gli altri.

  • Leadership e atteggiamento positivo. Anche se sei un membro dello staff, I datori di lavoro cercano qualcuno capace di motivare gli altri, che può essere considerato come esempio, che è positivo e ottimista e che sa quando prendere l’ iniziativa.

  • Sicuro di te stesso. Tu sai come fare il tuo lavoro. Non aver paura di condividere le tue idee con gli altri e di fare domande.

  • Abilità di imparare dalle critiche. Questo significa: essere consapevole che sbagliare può farti crescere sia nell’ambito personale che professionale.

  • Flessibilità e adattabilità. Dovresti essere capace di cambiare a seconda delle situazioni e delle sfide. Dovresti essere positivo persino quando stai facendo qualcosa che non hai mai fatto prima d’ora.

  • Lavorare bene sotto pressione. Anche se hai una scadenza o un lavoro urgente, puoi mettere lo stress da parte e raggiungere I massimi risultati in breve tempo concentrandoti sul tuo lavoro.

Se possiedi queste capacità, dovresti scriverle nel tuo Cv o lettera di accompagnamento. Pensa ad alcuni esempi concreti di quando le hai usate nella tua vita privata o professionale.

Le abilità richieste non sono abbastanza. Essere un buon lavoratore, oltre ad avere abilità tecniche ti permetterà di migliorare le tue competenze relazionali. Le capacità di comunicazione e di ascolto possono essere le più importanti: tu sarai più capace di interagire meglio, non solo con I tuoi colleghi o supervisori ma anche con I tuoi clienti.

Parole chiave: competenze relazionali, abilità richieste, comunicazione, lavoro, squadra, colleghi, Cv, azienda, datore di lavoro, impiegato, persone

, , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>