INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Come trovare il lavoro dei vostri sogni?

Maia Haas

Confucio diceva “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neanche un giorno della tua vita” e aveva ragione. Chi non ha mai sognato di avere un bel lavoro, di essere un astronauta, un cantante o un veterinario?

Nel corso degli anni, le nostre prospettive sono cambiate e ora dobbiamo prendere in considerazione molti fattori che influenzano il nostro stile di vita e la ricerca del lavoro. Trovare il lavoro della nostra vita non è sempre facile. È ancora più complicato definire gli obiettivi dato che le nostre prospettive potrebbero cambiare in tempi molto brevi. In realtà, la maggior parte delle persone che conosco non sono sicure del loro futuro e sono costantemente in cerca di altre opportunità.

Potreste essere in questo periodo in cui dovete decidere qual è la scelta professionale che più vi si addice. Se per voi è difficile o no scegliere il vostro orientamento, di seguito potrete trovare alcuni consigli da utilizzare per definire i vostri obiettivi e realizzare i vostri sogni.

Innanzitutto, analizzate le vostre ambizioni e ponetevi le domande chiave. Il filosofo Alan Watts diceva che il miglior modo per capire cosa fare della vostra vita è domandarvi: “Cosa fareste se i soldi non avessero importanza?” Ad esempio, se vinceste alla lotteria e potreste fare ciò che volete, cosa ne fareste della vostra vita? Il denaro è il vostro principale obiettivo? Queste domande potrebbero esservi di aiuto per capire quali sono le vostre aspirazioni.

Cercate di capire ciò che vi rende felici. Ad esempo vi sentite contenti o orgogliosi quando fate felici le altre persone? Siete più interessati all’arte o alla scienza? Preferite lavorare da soli o in gruppo?

Ovviamente, potreste avere diverse idee e settori a cui siete interessati. Cercate di confrontarli, quale è l’obiettivo principale di un lavoro in questi campi? Avete le giuste qualifiche? Si tratta di un lavoro su cui potreste costruire la vostra carriera? Cercate di analizzare il lavoro dei vostri sogni individuando le parti fondamentali. È come se doveste spiegarlo a un bambino: cosa c’è di divertente e quali sono i compiti principali? Queste parti sono essenziali per capire cosa dovreste cercare in una professione.

Fate delle ricerche riguardo al lavoro dei vostri sogni. Dovete prendere in considerazione i vantaggi ma anche gli svantaggi. Siate consapevoli di come potrebbe essere la vita scegliendo questo percorso, sia dal punto di vista professionale che personale. Non tutti i lavori richiedono lo stesso coinvolgimento personale.

Ricordatevi che anche se non siete sicuri della vostra scelta professionale o pensate di aver preso la decisione sbagliata, niente è perso. C’è sempre tempo per imparare e adattarsi. Non esitate a cercare un altro lavoro o un altro obiettivo. Avrete sempre una scelta, quindi pensateci su e prendete la decisione migliore per il vostro futuro.

Lavoro, sogni, futuro, vantaggi, aspirazioni, domande, orientamento, scelta professionale, stile di vita, prospettive.

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>