INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Come trasmettere un messaggio mirato quando scrivi il tuo CV

di Elisa Montagni

Una ricerca di lavoro ben riuscita richiede una buona programmazione e organizzazione. Potresti pensare di essere pronto a cercare datori di lavoro e percorsi professionali, a creare una rete di contatti che ti interessano e inviare lettere di presentazione. Ma il primo passo è essere consapevole della tua storia lavorativa, delle tue competenze personali e dei tuoi interessi.

Dovresti essere in grado di creare il tuo “identikit” in base alla tua esperienza di vita e di lavoro, per capire in che direzione vuoi andare.

Il tuo percorso dovrebbe mostrare una serie di scelte ponderate, fatte gradualmente, coerenti con la tua formazione e il tuo lavoro e orientate al presente, piuttosto che una serie confusa di scelte avventate. Dici che il tuo percorso non è così lineare? Allora è compito tuo selezionare attentamente quali caratteristiche della tua storia lavorativa e quali competenze inserire nel CV. Per capire in che direzione andare, avere una conoscenza dettagliata delle tue esperienze e capacità non è abbastanza; dovresti anche aver fatto alcune ricerche sulle opportunità di lavoro e sull’azienda presso cui stai facendo domanda.

Preparati a personalizzare il tuo CV scegliendo correttamente le parti più interessanti. È importante anche essere consapevoli delle tendenze relative all’ambito di tuo interesse: quali competenze sono particolarmente popolari? Quali sono i termini di tendenza del settore? Quali sono gli ultimi strumenti e le tecnologie che influiscono sul lavoro nel tuo campo? Quando personalizzi il tuo CV, dovresti assicurarti di aver incluso gli elementi in grado di catturare l’attenzione.

Consiglio più importante:

I CV sono cronologici. Delineano la tua storia. I reclutatori vogliono vedere come sei cresciuto grazie alle diverse esperienze”

, , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>