INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Come superare la timidezza?

Pauline Le Guilloux

Arrossire, avere il terrore di parlare in pubblico o l’incapacità emotiva di dire no… Essere timidi è probabilmente la debolezza più comune. L’eccessiva timidezza è un problema: rovina la vita quotidiana e ti fa rinunciare alle opportunità. Come superare questa difficoltà per relazionarsi con gli altri?

Sii sicuro di te

Ciò che devi fare è essere più sicuro di te e preoccuparti meno di ciò che le persone potrebbero pensare o dire sul tuo conto.

Questo è essenziale, poiché la mancanza di sicurezza in sé stessi e la timidezza sono strettamente legate. Non riuscirai a essere meno timido perché non crederai in te stesso. Quindi sii te stesso!

Stai calmo

Se ti trovi in una situazione che ti rende nervoso, la prima cosa da fare è respirare profondamente. Poi rilassati e dì a te stesso: “sono persone come me, hanno gli stessi miei problemi e paure.”

E’ più facile vedere le cose in modo obiettivo quando sei rilassato. Questo ti aiuterà a fare un passo indietro, allontanarti dalle emozioni iniziali e reagire in modo più corretto e appropriato.

Accetta I complimenti

Se sei timido, è molto probabile che tu arrossisca quando ti vengono fatti i complimenti, quindi inizia a far pratica con l’arte dell’accettazione.

Il modo migliore per farlo è iniziare a divertirti. Poi prendi la ferma decisione di vedere i complimenti come qualcosa di normale nella vita.

Essere totalmente aperto ai complimenti significa accettarti così come sei e riconoscere le tue qualità e quanto vali. Questo è un primo passo per aumentare la fiducia in te stesso ed essere meno timido.

Affrontare le situazioni stressanti

Cerca di esporti in situazioni stressanti, ma gradualmente. Anche se ti spaventano, non significa che siano davvero pericolose. Quindi fissati dei piccoli obiettivi. All’inizio possono essere semplicemente avvicinarsi a qualcuno di sera, condividere la tavola coi colleghi che ti danno fastidio, accettare o proporre un invito, tentare di parlare di fronte a un pubblico modesto ecc.

Puoi anche provare a fare teatro o improvvisazione per affrontare le tue paure. A volte le gare sportive o anche la musica durante i concerti possono aiutarti a essere meno timido. Non c’è un’unica soluzione che vada bene per tutti. Ciò che fai con piacere di solito dà i suoi frutti.

Gli sforzi per superare la tua timidezza non saranno per niente semplici e richiederanno molto tempo. Non scoraggiarti, con il tempo e la perseveranza ce la farai.

Parole chiave: timidezza, sicurezza, arrossire, colleghi, teatro, sport, gare, musica, perseveranza, complimenti

, , , , , , , , ,

One thought on “Come superare la timidezza?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>