INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

COME SCRIVERE ARTICOLI PER I SITI INTERNET

I siti internet non sono dei libri. Perciò, ci sono delle differenze sostanziali tra scrivere un testo stampato e scrivere in un sito web. È utile adattare il tuo stile alle abitudini del tuo pubblico. Per fare ciò devi conoscere il comportamento degli utenti, devi sapere cosa si aspettano e cos’è importante sottolineare. Gli utenti danno solo un’occhiata ai siti, leggono più pagine contemporaneamente e leggono più lentamente rispetto ai lettori di libri. Nel seguente testo puoi trovare dei consigli su come uniformare i tuoi articoli al tuo pubblico.

Prima di iniziare a scrivere ci sono degli aspetti su cui devi riflettere, specialmente se non sei uno scrittore esperto. Dovresti creare una struttura chiara , pensare al design del sito e farti queste domande: a che tipo di pubblico mi voglio rivolgere? Quali informazioni sono importanti e interessanti per i lettori del mio sito? Tutti questi aspetti definiscono come i testi possono sembrare e come dovressere essere.

Inoltre, non pensare che le persone leggano tutto l’articolo. Gli utenti cercano i titoli, le liste e le voci del menu principale come parole chiave. Per questo è importante scrivere frasi brevi, oltre ai titoli e ai sottotitoli, creare brevi paragrafi e andare dritti al punto. Se i lettori non trovano subito ciò che cercano, gireranno pagina e magari sceglieranno un altro sito.

Esperimenti dimostrano che i lettori preferiscono guardare la parte sinistra piuttosto che la destra e in alto piuttosto che in basso. Perciò posiziona le cose più importanti sulla parte sinistra in alto e le cose meno importanti nel resto della pagina. L’utente decide se continuare o meno a leggere basandosi sul titolo e sulle prime frasi. Dunque, esponi subito il tuo pensiero e scrivi un titolo che incoraggi l’utente a continuare a leggere.

Inoltre, chi scrive testi per siti web ha a che fare con le parole chiave. Esse aiutano il tuo sito ad essere collocato più in alto nei motori di ricerca ma non per questo bisogna usarne troppe. È meglio mantenere una densità del 3 o 4 % per pagina. Infatti non saranno lette da nessuno, anche se il tuo website è in prima posizione nel motore di ricerca. Piuttosto scegli con attenzione le tue parole chiave e adattale a ciò che le persone cercano.

Non dimenticarti che gli utenti non iniziano a leggere dalla prima pagina, bensì trovano una delle sottopagine nel motore di ricerca. Perciò ogni pagina del tuo sito deve funzionare in modo autonomo e deve far capire al lettore chi sei o cos’ha da offrire la tua azienda.

Per concludere,ci sono molti aspetti da considerare quando si scrive un testo per un sito web. Il lettore ha poco tempo e non legge tutto, ma da semplicemente un’occhiata agli articoli e questi devono portarlo a rimanere sul tuo sito. Ultima cosa ma non per questo meno importante, non dimenticarti di convincere il lettore a fare qualcosa: compra ora, clicca per maggiori informazioni, ordina ora: queste sono le frasi giuste per concludere i tuoi testi!

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>