INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Come realizzare una presentazione perfetta?

Kahina MERBAH

Studiare richiede molti sforzi e al fine di ampliare le nostre conoscenze dobbiamo leggere, ascoltare o imparare cose nuove. Ovviamente, migliorerai il tuo livello e acquisirai nuove capacità. Forse durante il tuo percorso formativo o nella vita professionale dovrai realizzare molte presentazioni.

Se non sai di cosa si tratta, una slide show è una presentazione di fotografie, immagini o testi su un foglio di plastica trasparente, posizionato su un proiettore per poter essere riprodotto su uno schermo. L’obiettivo principale è quello di fornire un aspetto professionale e originale al tuo lavoro e di attrarre il pubblico. Ma come si crea una slideshow? Ci sono delle regole da seguire? Come si realizza una presentazione professionale? Di seguito troverai alcuni consigli utili per poterne creare una.

Innanzitutto, avrai bisogno di un software nel tuo computer. Il più conosciuto è “Microsoft Power Point” (oppure puoi scegliere “LibreOffice Impress”). La maggior parte delle presentazioni utilizza un colore di sfondo per dare un’immagine più uniforme alle slide.

Esistono inoltre dei consigli per poter realizzare una slide show professionale:

– Scegli l’argomento e la problematica da trattare.

– Organizza ogni slide show: introduzione, tabella dei contenuti, conclusione ecc..

– Adatta le slide ai tipi di informazione che vuoi presentare: titoli, sottosezioni, diagrammi, confronti ecc..

– Visibilità: evita di scegliere sfondi troppo scuri, non sovraccaricare le slide, adatta la dimensione del carattere ecc..

– Non essere monotono: utilizza diversi testi, immagini, grafici, colori ecc..

– Cerca di aggiungere delle fonti

Può sembrare facile creare una presentazione corretta, ma ci sono degli errori da evitare. Un’idea per ogni slide: è la prima regola d’oro. Non sovraccaricare le slide e cerca di rimanere coerente durante la presentazione. Inoltre, prova a creare un’armonia tra i colori e i grafici. La presentazione deve essere compresa da chiunque.

Infine, dovresti far controllare le tue slide show per controllare se vi sono degli errori. Avere un parere esterno è sempre utile, non solo per una presentazione. Ovviamente, devi fare pratica prima di mostrare il tuo lavoro al pubblico. Essere sicuro di te stesso, ben vestito e far capire a tutti che conosci molto bene l’argomento, ti conferirà un’aria ancora più professionale.

, , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>