INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Come gli studenti possono costruire il loro network professionale

Il periodo dedicato agli studi è molto emozionante e interessante in quanto pieno di nuove esprerienze e idee bizzarre. Ma dopo aver finito i loro studi, gli studenti cercano di godersi un po’ la vita. Comunque non dovete tralasciare un importante aspetto tipico di questo periodo: la costruzione di un network professionale che sia stabile e forte. Ciò vi aiuterà molto quando sarete alla ricerca di un lavoro o starete programmando la vostra carriera. Questo articolo vi darà una serie di consigli su come costruire il vostro network.

Quando iniziate i vostri studi cercate di entrare in contatto con i professori e i vostri colleghi. Molti studenti universitari lavoreranno in una grande azienda e quando stringerete amicizia con loro avrete maggiori opportunità che questi possano aiutarvi a ottenere un lavoro. Spesso i professori hanno dei contatti nel mondo dell’economia o della politica. In definitiva, dovrete cercare di fare un buon uso di questi contatti per raggiungere il vostro obiettivo.

La cosa più importante è comunque essere dinamici. Non aspettate che le opportunità vi si presentino da sole o che le persone vi vengano a cercare, datevi da fare. Registratevi su network professionali su interenet ( es. LinkedIn), andate alle fiere del lavoro, agli eventi per studenti e alle giornate dedicate alla carriera. E quando partecipate a questi eventi o siete connessi alla rete, rimanete attivi e cercate di entrare in contatto con le persone. Potreste ad esempio chiedere loro, come hanno fatto carriera e se possono darvi qualche consiglio.

Durante le vacanze estive, non siate pigri e non usate questo tempo solo per far festa e rilassarvi. Certo potete concedervi un po’ di svago ma potreste anche fare uno stage: questo è il miglior modo per entrare in contatto con il mondo professionale. Se fate un buon lavoro durante il vostro stage, ci sono molte possibilità che successivamente l’azienda vi offra quel posto. Inoltre dovete parlare il più possibile con i vostri colleghi poiché questi possono darvi dei consigli, conoscono molte persone e possono essere disponibili ad aiutarvi a cercare un lavoro. Cercate di individuare un punto di riferimento all’interno dell’azienda durante il vostro stage. Quando arriverà il momento di decidere se assumervi a tempo pieno, questo metterà sicuramente una buona parola per voi con il capo dell’azienda.

Grazie a questi consigli e se sarete dinamici. non dovrebbe risultarvi difficile costruire il vostro network professionale.

, , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>