COME ESSERE PIÙ FELICI
Come si può raggiungere la felicità, dove si può trovare, e cosa bisogna fare per far sì che quest’ultima ci trovi? A volte, non è semplice essere felici. Però, il tuo modo di pensare e agire può influenzare la tua felicità. In che modo?
Nel seguente articolo, potete trovare alcuni consigli.
Sorridi ad ogni occasione
Quando sorridi davvero, non in modo imbarazzato o forzato, il tuo corpo reagisce in diversi modi: i tuoi muscoli si rilassano, vengono rilasciate delle endorfine e gli ormoni dello stress nel sangue diminuiscono. Anche l’esperienza del dolore è ridotta. Tuttavia non devi essere veramente felice o divertito per sorridere; è possibile praticare questo “sorriso vero” per sentirsi meglio. Pertanto, cerca di sorridere il più possibile.
Fai ciò che ami fare
Se fai davvero ciò che ti piace, sarai sereno. Tuttavia, ci sono delle cose da tenere in considerazione: la suddetta attività deve essere qualcosa che riesci a gestire, ciò vuol dire che non dev’essere nè una cosa troppo semplice nè troppo difficile. L’attività deve avere obiettivi precisi, in modo che si conoscano i risultati e si sappia come raggiungerli. Se mentre svolgi questa attività non ti rendi conto del tempo che passa vuol dire che è l’attività giusta.
Non paragonarti agli altri
Se ti paragoni agli altri, la maggior parte delle volte starai male. Infatti gli altri sembrano essere sempre più felici e realizzati di te. Smetti di paragonarti agli altri e cerca di trovare i tuoi aspetti positivi.
Prefissati obiettivi realistici
Un obiettivo a lungo termine ed ambizioso è difficile da raggiungere. Perciò, prefissati piccoli obiettivi realistici e realizzabili in breve tempo. Raggiungere un obiettivo ti farà sentire felice, e raggiungerne tanti piccoli contribuirà ad aumentare la tua felicità.
Concentrati sulle cose positive
Se ti focalizzi sempre su cose negative e pensi sempre a queste, starai peggio. Invece, pensa alle cose positive, il che non vuol dire che non puoi avere pensieri negativi di tanto in tanto. Quando ti capita qualcosa di brutto, sei giustificato ad essere arrabbiato o demoralizzato ma poi, prosegui sul tuo cammino e non fermarti. Comunque, quando accadono cose positive, prenditi il tuo tempo per essere davvero felice e concentrati su questo
Sii aperto a cose nuove
Se sei aperto ed interessato a cose nuove, e hai un atteggiamento rilassato verso la vita, possibilità inaspettate busseranno alla tua porta; il tuo atteggiamento è più positivo ed è più semplice vedere le opportunità per quello che sono realmente.
Fai attenzione alla tua postura
È ovvio che la tua postura influenza il tuo umore. Quando sei stressato, i tuoi muscoli sono tesi. Al contrario, quando sei felice, il tuo corpo è rilassato. Ciò funziona anche al contrario. Cerca di adattare la tua postura allo stato d’animo in cui vorresti essere: ottimismo,felicità e fiducia in sè stessi..la tua mente reagirà di conseguenza.
Questi sono solo alcuni consigli che potete utilizzare per essere più felici. La felicità è soggettiva. Però, puoi cambiare il tuo modo di pensare ed agire, perchè proprio come diceva il Dalai Lama, “La felicità non è qualcosa di pronto. Essa deriva dalle tue azioni.”
Comment être plus productif au travail? Come studiare in modo efficace