INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Come comportarsi con colleghi difficili

Pauline Le Guilloux

In ogni siituazione di lavoro, c’è almeno una persona con la quale non andiamo davvero d’accordo. Dato che devi trascorrere molto tempo a lavoro, avere una cattiva relazione con un collega può davvero influire sul tuo umore e la tua prestazione lavorativa. L’ambiente, incluse le persone con cui lavori, spesso fanno una grande differenza su quello che pensi del tuo lavoro. Quindi, è davvero importante sapere come comportarsi con colleghi difficili.

Accettare diverse personalità

Diverse personalità conducono a diversi stili di lavoro, che possono facilmente trasformarsi in un conflitto. Questo può iniziare con qualcosa come una semplice situazione nella quale vorresti avere una tranquilla pausa pranzo mentre I tuoi colleghi preferiscono fare una piccola chiacchierata. Questo tipo di cose sono semplici differenze su come lavori o socializzi e non rendono necessariamente I tuoi colleghi cattivi. In questo caso, cerca di identificare le diverse personalità per evitare conflitti e andare d’accordo con I caratteri degli altri.

Tenere in considerazione la cultura

Inoltre, per comprendere I cambiamenti di personalità dei tuoi colleghi è anche importante conoscere la cultura del personale. Visto che ogni impiegato ha la sua cultura, ognuno di questi ha diversi modi di comportarsi a seconda della loro nazione di provenienza. Per esempio, Il tuo collega è sempre in ritardo agli incontri di lavoro mentre tu arrivi sempre prima. In realtà, ogni cultura ha I suoi pro e I suoi contro, quindi cerca di non giudicare gli altri troppo velocemente. Per questo motivo, pensa alla tua propria cultura. Sii consapevole del tuo comportamento e ti renderai conto che puoi essere maleducato con le persone cosi come loro lo sono nei tuoi confronti. Non dimenticare di essere oggettivo!

Essere gentili

Se qualcuno dice qualcosa che può offenderti, cerca di essere molto più che cortese. La tua gentilezza può farli rendere conto del loro comportamento. Un ‘ alternativa è quella di trovare una cosa che ti piace del tuo collega e concentrarsi su questa piuttosto che sulle sue caratteristiche che ti infastidiscono. Cerca dei modi per concentrare la tua conversazione su questi argomenti e forse cosa non ti piace di quella persona non sembrerà così importante come pensavi.

Se, dopo un paio di settimane, non cambia nulla, puoi anche cercare alcune tecniche per evitare quella persona.

  • Spostati di scrivania: se uno dei tuoi colleghi ti infastidisce con la sua musica, odore, costanti chiacchiere, etc. chiedi il permesso al tuo supervisore di spostarti. Puoi semplicemente dire che è troppo rumoroso, caldo e non ti permette di concentrarti. Ma se il supervisore vuole più spiegazioni, dì semplicemente che ci sono alcuni conflitti tra te e I tuoi colleghi che influenzano la tua produttività.
  • Riorganizzare il tuo programma: sposta la tua intera giornata di lavoro di una o due ore, o pranza in un parco o da solo in un café. Grazie a questi speciali momenti, I tuoi colleghi non ti innervosiranno tutto il giorno.

Risolvere il conflitto

Se I tuoi conflitti con il tuo collega sono personali invece che professionali forse è il caso che tu li affronti direttamente. Se questi stanno facendo degli scherzi poco piacevoli, di loro che ti fanno sentire a disagio e che preferiresti che smettessero di farlo. Nella maggior parte dei casi la gente apprezzerà la tua schiettezza.

Se il tuo cattivo collega ti sta infastidendo per colpa di qualcosa che è collegato con il lavoro invece che con cose personali, ci può essere una soluzione diversa ovvero quella di andare prima dal tuo supervisore.

Avere a che fare con colleghi scontrosi e con gente difficole che ti infastidisce nella vita di tutti I giorni, è parte di qualsiasi lavoro. Puoi lamentarti e lasciare che queste persone ti rovinino la giornata, o puoi cercare di andare avanti e farti scivolare le cose addosso.

Stai calmo e va avanti!

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>