INTERNSHIP UK

Read how you can change your life

Assunzioni – Come ottenere un lavoro?

Trovare un lavoro non è facile e dovrai fare parecchi tentativi prima di ottenerne uno. I processi di assunzione variano molto da un’azienda all’altra, ma ecco gli step principali:

Curriculum Vitae

Il primo step è creare un buon CV, che dovrebbe essere unico e adatto ad un impiego specifico, quindi non dovresti usare un generatore automatico di CV. Durante il tuo percorso formativo hai molte occasioni per arricchirlo: dovresti partecipare a molte attività extra curriculari perché per i datori di lavoro è molto importante.

Se superi questo step, sarai chiamato per un colloquio di lavoro con un reclutatore.

Colloquio

Per prima cosa devi prepararti bene. È necessario raccogliere informazioni sull’azienda, sui suoi clienti e prodotti. Inoltre, devi leggere attentamente gli annunci di lavoro, dovresti annotare le informazioni più importanti e, prima del colloquio, pensare a quali sono i tuoi punti di forza e debolezza.

Test

Molto spesso lo step successivo consiste nel fare test, come quello numerico, analitico o orale. Queste prove dovrebbero determinare se hai o no le competenze adatte per quell’impiego.

Test situazionale

Un test situazionale è lo step successivo del processo di assunzione. Dovrai spiegare cosa faresti in una situazione reale. Potrebbero anche darti dei problemi da risolvere.

Centro di valutazione

A volte le aziende internazionali hanno un centro di valutazione, che è una sorta di test. Il candidato lavora con un gruppo per risolvere un problema. Si deve collaborare con gli altri e ogni candidato viene valutato da uno o più reclutatori. Questo step può richiedere parecchie ore e aver luogo nella sede centrale dell’azienda. Puoi anche dover affrontare una valutazione individuale, durante la quale dovrai trovare da solo le soluzioni ai quesiti.

Colloquio col direttore

Infine, l’ultimo step potrebbe essere un colloquio col direttore, durante il quale ti potrebbe esser richiesto di parlare delle tue competenze relazionali, dell’esperienza professionale e delle aspettative finali.

Congratulazioni, se hai superato tutti questi step sei il candidato migliore!

, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>